Biografia

Artista visuale e fotografo

Il mio percorso nel campo della fotografia inizia nel 2007 quasi per gioco, quando decisi di frequentare l’accademia di fotografia John Kaverdash a Milano. Da qui ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’immagine e della fotografia professionale, conseguendo master in: comunicazione visiva, reportage, fashion e camera oscura.

Finito gli studi presso l’accademia di Milano, ho iniziato a collaborare e a farmi le ossa, come fotografo freelance collaborando con l’agenzia foto-giornalistica Milestone Media, oggi diventata IPA (Independent photo agency) occupandomi prevalentemente di cronaca nera, eventi, musica live e reportage.

Dal 2010 lavoro come fotografo freelance dove mi sono occupato di fotografia documentaristica e reportage. Coprendo la crisi migratoria in diversi paesi muovendomi tra la Grecia, Turchia e Serbia. Cercando di raccontare la crisi umanitaria venutasi a creare a causa della guerra in Syria e all’ISIS e la conseguente crisi migratoria in Europa.

Con gli anni la mia visione e il mio sguardo è cambiato. Rompendo gli schemi dalla fotografia documentaristica e quella del reportage, pur mantenendo vivo il mio interesse per le problematiche sociali e culturali, il mio approccio con la fotografia e l’immagine è cambiato radicalmente. Privilegiando un approccio più concettuale, da artista visuale più che da foto-reporter.

Per riuscire ad affrontare questo cambiamento e iniziare il mio percorso di artista visuale, nel 2019 ho deciso di frequentare il master di alta formazione sull’immagine contemporanea a Modena. Grazie a questo percorso, sono riuscito cosi ad ampliare le mie conoscenze in ambito artistico e nel campo della cultura visuale ma, sopratutto, a rompere gli schemi mentali, visivi e concettuali che prima bloccavano la mia visione.