Sono un artista italiano e fotografo

Lavoro prevalentemente con l’immagine e mi esprimo attraverso ad essa. Utilizzo la mia fotocamera come medium per esplorare, conoscere e indagare la società. Sono un fotografo e un artista italiano. Nel 2007 decido di trasformare la mia passione per la fotografia in un percorso professionale. Ho iniziato a muovere i primi passi conseguendo i master in fotografia presso l’accademia John Kaverdash di Milano in: Comunicazione visiva, reportage, fashion e camera oscura.

Sempre a Milano ho iniziato a farmi le ossa lavorando da prima come interno presso l’agenzia foto-giornalistica Milestone Media, adesso IPA (Independent photo agency). Il percorso è proseguito lavorando per l’agenzia come freelance, occupandomi di cronaca nera, eventi, musica live e reportage fotografici. Negli anni successivi ho proseguito la mia professione a Milano e a Bologna, dove attualmente vivo e lavoro.

Per diversi anni mi sono occupato della crisi migratoria, nello specifico della crisi siriana. Ho coperto diversi paesi, tra cui la Grecia, Turchia e in ultimo la Serbia, a Belgrado, tentando di raccontare la crisi umanitaria venutasi a creare a causa della guerra all’ISIS e del conflitto socio culturale venutosi a creare in Europa, a causa delle continue e crescenti guerre nei paesi dell’est.

Nel 2019 ho deciso di ampliare le mie conoscenze e aprirmi alla fotografia concettuale e artistica. Essendo un artista visuale italiano ho deciso di ampliare il mio bagaglio culturale e professionale, frequentando il master di alta formazione sull’immagine contemporanea a Modena. Grazie a questa esperienza che è risultata un passaggio fondamentale e una sfida importante per me. Sono riuscito ad ampliare il mio raggio di visione e a vedermi come un artista italiano, capace attraverso il medium fotografico, di esplorare, indagare la società e le sue criticità in cui viviamo sotto una nuova luce. Senza mai dimenticare l’aspetto umano.

Paolo Munari Mandelli, son Un artista italiano
Scroll up Drag View

Bologna, Italy
+38 3466047271
paolomunarimandelli@gmail.com